Agrigento, la città dei templi antichi

Situata a pochi chilometri da Sciacca, Agrigento è una città che vanta un patrimonio storico e culturale di inestimabile valore. La sua fama è legata soprattutto ai suoi templi antichi, tra cui il Tempio della Concordia, uno dei meglio conservati al mondo.

 

La storia di Agrigento

Fondata dai Greci nel VI secolo a.C., Agrigento fu una delle più importanti città della Magna Grecia. Nel corso dei secoli subì diverse dominazioni, tra cui quella romana, bizantina, araba e normanna. Questo mix di culture ha lasciato tracce indelebili nella città, che oggi rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto.

Il sito archeologico di Agrigento ospita alcuni dei templi antichi più belli del mondo. Tra questi spicca il Tempio della Concordia, costruito nel V secolo a.C. e considerato uno dei migliori esempi di architettura dorica. Altri templi degni di nota sono il Tempio di Giunone, il Tempio di Ercole e il Tempio di Zeus Olimpio.

 

Cosa vedere ad Agrigento

Oltre ai templi antichi, ad Agrigento ci sono molte altre attrazioni turistiche da visitare. Tra queste spiccano il Museo Archeologico Regionale, che ospita una vasta collezione di reperti antichi, e il quartiere medievale di Rabato, con le sue stradine strette e i suoi palazzi storici.

https://www.valledeitemplisicilia.it/?gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwmMayBh…

Come arrivare ad Agrigento

Agrigento è facilmente raggiungibile da Sciacca in auto o in autobus. Il viaggio dura circa 60 minuti ed è possibile ammirare panorami mozzafiato lungo la strada.

 

Agrigento è una città che merita assolutamente una visita per chiunque sia appassionato di storia e cultura. I suoi templi antichi sono tra i più belli del mondo e rappresentano un vero e proprio tesoro dell'umanità.

Scopri il nostro tour alla scoperta della Valle dei Templi.